Alechx's Blog

Just keep on …

greeter in crash

with 2 comments

Ciao a tutti, oggi all’avvio della mia amatissima ArchLinux, non riuscivo più ad accedere al login grafico (gdm), mi compariva un bel messaggio d’errore:
L’applicazione greeter sembra andare in crash. Si proverà ad usarne una differente.

Passando alla modalità console (Ctrl+Alt+F1), lancio il comando “df -h” e noto con piacere che sulla partizione di root avevo disponibili solo 3 MB di spazio libero.

…chissà qual è il problema…

Beh, a questo punto non mi restava che provare a liberare un po’ di spazio sulla root disinstallando qualche programma, ma ho preferito lanciare “sudo pacman -Scc” che mi ha rimosso tutti i pacchetti dalla cache (/var/cache/pacman/pkg/) e i repository inutilizzati (/var/lib/pacman/).

Ritornando poi alla modalità grafica (Ctrl+Alt+F7), ho riavviato il server X (Ctrl+Alt+Backspace) e sono riuscito tranquillamente a loggarmi tramite gdm.

Spero d’esser stato d’aiuto a qualcuno che ha avuto a che fare con questo probema…

Written by alechx

18 marzo 2009 a 00:11

Pubblicato su archlinux, informatica

Tagged with , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. In questi casi di emergenza… sappi che potresti “liberare” il 5% di spazio allocato all’account root per le emergenze… non mi ricordo il comando… (e soprattutto non sono sicuro di ciò che sto dicendo) ma dovrebbe essere hdparm o simili o extfs.tune qualcosa… per curiosità…

    Marco

    26 marzo 2009 at 19:36

    • hdparm è un tool per ottimizzare e tenere sottocontrollo le performande dei dischi (nato per gli IDE)…mentre forse con extfs.tune ti riferisci a tune2fs che è un tool che agisce sui parametri dei filesystem ext2 ed ext3.
      Sono entrambi degli strumenti che vanno utilizzati con molta attenzione e personalmente non credo che possano “liberare” spazio sulla /
      Questo è tutto quello che so, purtroppo…

      alechx

      29 marzo 2009 at 00:21


Rispondi

